L'ex direttore della banca WIR, Yves Wellauer, rimarrà in carcere fino al 17 febbraio. Lo ha comunicato oggi — giovedì — il Ministero pubblico precisando che la misura è stata presa dal giudice per i provvedimenti coercitivi su richiesta del procuratore generale John Noseda. L'inchiesta è quella relativa al fallimento dell'impresa di costruzioni Adria (vedi articoli correlati), che impiegava una sessantina di persone.
Ieri, mercoledì, avevamo anche riferito che il titolare dell'azienda Filippo Cambria era stato messo in libertà provvisoria dopo oltre 100 giorni in carcere. Era proprio lui a ricevere, secondo l'accusa, soldi da Wellauer. Soldi che gli permettevano di mantenere uno stile di vita ben al di sopra delle sue reali possibilità.
Gli scorsi giorni, il ministero pubblico di Lugano aveva pure interrogato Adriano Cambria, padre di Filippo, accusato di truffa e amministrazione infedele. L'uomo, sfuggito all'arresto, è giunto in Ticino con un salvacondotto, grazie al quale ha poi fatto ritorno oltre confine.
px