Ticino e Grigioni

Avanza il PA Locarnese

Al Piano d'agglomerato di seconda generazione sono destinati 45 milioni di franchi per la mobilità lenta e i trasporti pubblici

  • 13 dicembre 2017, 12:11
  • 23 novembre, 03:16
Sostanziale passo avanti per il Piano d'agglomerato Locarnese

Sostanziale passo avanti per il Piano d'agglomerato Locarnese

  • © Ti-Press/Carlo Reguzzi

Consiglio di Stato e Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia hanno sottoscritto la Convenzione per la realizzazione delle misure previste dal Programma di agglomerato di seconda generazione. Il documento stabilisce anche il quadro finanziario per l’attuazione delle principali misure di importanza regionale che saranno realizzate di principio entro il 2021.

L’investimento complessivo è stimato a circa 45 milioni di franchi (20 circa a carico del Cantone, 11 della Confederazione e altrettanti dai comuni) e interessa in particolare misure per migliorare l’attrattività dei trasporti pubblici e a favore della mobilità lenta.

Tra le misure previste figurano la realizzazione di un nuovo sottopasso tra la stazione FART di Muralto e il lungolago, la nuova fermata ferroviaria di Minusio, corsie preferenziali nell’agglomerato, rinnovo delle fermate dei trasporti pubblici e diversi tratti di percorsi ciclabili.

Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare