Il Consiglio di Stato, rispondendo alle richieste di informazione e di chiarimento della Commissione della gestione, ha illustrato quelli che potrebbero essere i costi supplementari per il trasferimento delle Officine FFS da Bellinzona a Bodio. La Gestione è chiamata a stilare il rapporto sul credito da 100 milioni per la partecipazione cantonale per la costruzione delle nuove Officine che le FFS intendono realizzare a Castione, essendo, sempre secondo le Ferrovie federali, la soluzione Bodio molto più costosa.
Faccia a faccia sulle Officine
Il Quotidiano 22.11.2018, 20:00
Stando alla Regione sembra però che non tutti i commissari siano intenzionati a sottoscrivere il rapporto di maggioranza. Tornando però ai costi supplementari, affidandosi alle cifre fornite dalle FFS, il Governo cantonale parla di 260-285 milioni di franchi stimati dell’ex regia federale in uno studio di fattibilità di massima con un margine di errore però del più o meno 50%.
Ciò significa che se le Officine dovessero approdare sui terreni ex Monteforno, gli adattamenti potrebbero costare tra 130 e 427 milioni visto che i lavori necessari sarebbero un incrocio non a livello al nodo della Giustizia (a sud di Biasca) con relativo adattamento della strada cantonale, un binario di sorpasso sempre tra la Giustizia e il portale della galleria Alptransit e l’adattamento degli impianti di sicurezza in zona Bodio.
Swing