Ticino e Grigioni

Calanca, il brillamento della parete rocciosa

Con cinque cariche esplosive sono entrati nel vivo i lavori per la messa in sicurezza della strada

  • 15.10.2024, 15:20
  • 15.10.2024, 17:58
01:15

Calanca, il brillamento della parete rocciosa

RSI Info 15.10.2024, 15:19

  • RSI
Di: RSI Info 

La strada della Val Calanca è stata nuovamente chiusa. Stavolta non a causa del maltempo, bensì per rimuovere della roccia instabile. Martedì alle 10 del mattino è infatti avvenuto il brillamento di cinque cariche posizionate sulla parete pericolante in zona Revetell, dopo il bivio per Castaneda. Un secondo brillamento è stato effettuato nel pomeriggio.

Le stime dei geologi parlano del distacco di circa 300 metri cubi di roccia. E di questi soltanto pochi sassi hanno raggiunto la strada. Non si registrano pertanto ulteriori danni alla carreggiata.

L’operazione odierna è solo il primo tassello di una serie di interventi volti a dare più sicurezza alla strada della Val Calanca. Una strada chiusa a più riprese, negli scorsi anni, a causa delle numerose frane provocate dal maltempo.

00:45

Una frana blocca la Calanca

Telegiornale 23.09.2023, 12:42

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare