La situazione sul fronte del maltempo migliora tanto che, fanno sapere da Locarno Monti, terminerà domenica alle 15 l'allerta meteo. Anche nel Gambarogno piano piano si sta tornando alla normalità. Delle sei case evacuate a causa del maltempo, cinque hanno ricevuto il via libera e torneranno agibili nel corso della giornata di domenica. Restano tuttavia tre altri edifici sul territorio ticinese in attesa del sopralluogo: uno a Gudo, uno a Bissone e uno ancora nel comune locarnese.
RG 12.30 del 30.08.2020 Il maltempo nella Svizzera italiana
RSI Info 30.08.2020, 14:41
Contenuto audio
Le forti precipitazioni sono ormai alle spalle ed è già tempio dei primi bilanci: "Da domani censiremo quanto è successo in questi tre giorni. In alcune situazioni più critiche si valuteranno già oggi (domenica, ndr) i primi interventi di messa in sicurezza", ha fatto sapere Roland David.
Secondo il capo della Sezione forestale del Dipartimento del territorio del canton Ticino, le cose sono andate tutto sommato bene: "L'acqua sta ancora defluendo, evidentemente servirà ancora qualche ora. Pensando ai quantitativi scesi, il sistema ha retto e non ci sono state conseguenze dirette per la popolazione".
Maltempo, il peggio è passato
Telegiornale 30.08.2020, 14:30