La Drosophila Suzukii è arrivata nei vigneti ticinesi: a dimostrarlo alcuni controlli eseguiti negli ultimi giorni da parte del Servizio fitosanitario in collaborazione con Agroscope. I prelievi hanno infatti permesso di riscontrare le prime uova deposte sulle varietà Merlot e Divico e alcune presunte larve su acini che erano già rovinati.
Viste le "catture (…) abbondanti e in costante aumento", il Cantone ha fatto sapere, tramite un comunicato stampa diffuso martedì, che "si autorizza l’uso del prodotto repellente Surround, a base di caolino, che deve in tutti i casi avvenire previo accordo con le cantine acquirenti".
La situazione non è però ancora giunta a livelli allarmanti, e quindi, finché il tasso di ritrovamento di uova "rimane sotto la soglia del 4%", non viene ritenuto necessario l’uso "di altri prodotti omologati temporaneamente" contro questo insetto.
Nel comunicato qui sotto, le indicazioni sui controlli che i viticoltori possono effettuare autonomamente sulle proprie vigne e i consigli sulle diverse misure che possono essere adottate.
mrj
- Comunicato - Drosophila Suzukii nei vigneti
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/ticino-grigioni-e-insubria/b98spg-Comunicato-Drosophila-Suzukii-nei-vigneti/download/23-08-2016-comunicato-stampa-913173887270.pdf