L'incendio che tiene sotto scacco i monti di Gambarogno, nella zona dell'alpe di Neggia, non è ancora stato del tutto domato. Ma una buona notizia per gli abitanti di Indemini è arrivata: domani, venerdì, potranno tornare nelle loro abitazioni.
La situazione generale è migliorata, ma il vento ha cambiato la sua direzione. Fino a mercoledì soffiava da nord, ora da sud. Un fatto che ha portato a un cambio di strategia da parte degli uomini e degli elicotteri impegnati nei lavori di spegnimento.
"È un vento più debole, ma arrivando da sud, è un po' più caldo. Come c'era da aspettarsi, ha riacceso alcuni focolai. L'incendio non è spento, c'è ancora la presenza di fuoco qua e là, principalmente in tre punti. Non si può ancora considerare sotto controllo al cento per cento, però tutte le operazioni fatte nei giorni scorsi hanno dato i loro frutti", spiega il comandante dei pompieri di Bellinzona Samuele Barenco, responsabile delle operazioni di spegnimento.
Le operazioni rischiano di protrarsi sull'arco di diversi giorni, a causa dell'assenza di precipitazioni: "Fino a quando non ne avremo d'importanti, qualcosina continuerà a bruciare. Dovremo sorvegliare e intervenire qualora ci fosse bisogno", continua Barenco.
Incendio di Neggia, fermati due giovani
Il Quotidiano 02.02.2022, 20:00
Domato l'incendio in Valle di Muggio
In Valle di Muggio, invece, l'incendio è stato completamente spento. La scorsa notte i 15 pompieri rimasti sul posto di picchetto sono riusciti a spegnere alcuni fuochi che si erano riattivati e oggi, giovedì, con l'ausilio di un elicottero, i roghi sono stati domati interamente. Naturalmente la situazione viene e verrà tenuta sotto controllo.
La situazione sul fronte degli incendi
Il Quotidiano 03.02.2022, 20:00