Le dosi di vaccino già somministrate in Ticino, secondo gli ultimi dati aggiornati al 7 febbraio, sono 24'899. A occuparsi dell'organizzazione della campagna di vaccinazione ci sono molte persone che si mettono a disposizione per aiutare i pazienti. Una macchina organizzativa senza la quale l'operazione non potrebbe andare a buon fine.
Nel centro di Ascona, ad esempio, sono una ventina i volontari che prestano il proprio aiuto. Simon, un milite della protezione civile, accoglie le persone convocate per la somministrazione del preparato: "Mi piace essere d'aiuto, quello che facciamo è molto importante - spiega ai microfoni della RSI - Sono felice di far parte di questo organismo".
Fino ad oggi sono oltre 1'600 le persone che al vaccicentro di Ascona, attivo dal 25 gennaio, hanno ricevuto la prima dose, con un flusso regolare di 24 persone all'ora.
Gli anziani arrivano con qualche paura, ma vengono subito messi a loro agio dal personale. "È un punto di partenza per avere una situazione più tranquilla per i nostri anziani che hanno sofferto già molto in questi mesi", conclude un operatore sanitario.