Una prima stima dei costi provocati dal maltempo nello scorso fine settimana, che ha toccato in modo importante il Sopraceneri ma inizialmente anche il Luganese, è stata fatta dal Dipartimento del territorio del canton Ticino, che ha calcolato una spesa di 800'000 franchi per la pulizia delle strade, la vuotatura delle camere di contenimento e lo spurgo delle canalizzazioni. Un rapporto dettagliato sull'evento che ha provocato numerosi smottamenti, allagamenti e disagi sarà stilato dal DT nelle prossime settimane.
Inoltre, sono state circa 4'000 le telefonate giunte alla centrale comune di allarme (CECAL), ovvero al 117 e al 118. "La CECAL ha saputo far fronte alla situazione - si legge nel comunicato diramato lunedì - anche perché, viste le previsioni, era già stato rinforzato il personale. Tutte le postazioni di lavoro erano infatti occupate da un operatore con la possibilità da parte del sistema di aiuto alla condotta di poter far fronte a 50 chiamate in simultanea". Gli interventi totali sono stati 370.
Il limite sistemico all'apice degli eventi meteorologici è stato superato, prosegue la nota, non consentendo la risposta ad alcune chiamate degli utenti. Una ventina sono state deviate oltre Gottardo per poi essere reindirizzate alla CECAL.