Lascio adesso perché con la riapertura della seconda sede del Museo d'Arte della Svizzera Italiana a Palazzo Reali a Lugano il progetto di unificazione dei due musei (quello Cantonale d'Arte e quello di Lugano)- che mi ha impegnato tutti questi anni - è concluso. Con queste parole Marco Franciolli aveva annunciato di lasciare - con 3 anni di anticipo - la direzione del MASI.
Sono però tante le domande ancora aperte e alle quali oggi (venerdì) nelle interviste di Francesca Calcagno per le Cronache della Svizzera Italiana e di Netoska Rizzi per il Quotidiano cerchiamo di dare una risposta: Franciolli smentisce di essere stato invitato ad andarsene e di essere stato messo sotto tutela, parla di politica museale, di grandi numeri che non devono essere l'unico obiettivo, di un lavoro scelto per amore dell'arte e del ruolo di direttore-manager. Ascolta l'intervista integrale.
L'intervista integrale di Francesca Calcagno a Marco Franciolli
RSI Info 04.11.2016, 18:55
Contenuto audio
CSI/Pon
Dal Quotidiano:
Per saperne di più:
- Il comunicato stampa del 28 ottobre
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/ticino-grigioni-e-insubria/mef8be-Il-comunicato-stampa-del-28-ottobre/download/Il+MASI+d%25C3%2583%25C2%25A0+il+via+al+processo+di+successione+alla+Direzione+del+Museo_comunicato+stampa.pdf