Le case da gioco presenti in Ticino e nei Grigioni continueranno, con ogni probabilità, ad essere affidate agli attuali gestori. Mercoledì la Commissione federale ha reso noto l'esito della procedura per il rilascio delle nuove concessioni che sostituiranno quelle degli attuali 21 casinò e kursaal in scadenza alla fine del 2024. Dal 2025 ce ne saranno 10 di tipo A e 13 di tipo B suddivise su base regionale.
Le regioni in cui è suddivisa la Svizzera delle case da gioco
In totale a Berna sono arrivate 29 richieste (14 A e 15 B), di cui almeno una per ogni regione. In dodici hanno chiesto di estendere la concessione anche all'esercizio di giochi online (10 li propongono già). Tutte le case da gioco già operative intendono mantenere l'esercizio nel comune attuale, tranne il gruppo Swiss Casinos che vuole lasciare Sciaffusa per Winterthur.
Al casinò di Campione si respira ottimismo a 9 mesi dalla riapertura
Il Quotidiano 08.11.2022, 20:00
In 19 regioni (comprese Lugano, Locarno, Mendrisio, Grigioni del nord e Grigioni del sud) vi è un solo candidato. Vi è invece concorrenza per il rilascio delle concessioni nelle zone di Basilea (2 richiedenti), San Gallo (2), Losanna (3) e in Vallese (3).