Ticino e Grigioni

Meno risorse da Berna per Lugano-Agno?

Per l’aeroporto, una misura di risparmio della Confederazione potrebbe tradursi in circa 4 milioni di franchi in meno - “Ci opponiamo e la battaglia sarà forte”, anticipa Filippo Lombardi

  • 28 marzo, 07:46
  • 28 marzo, 10:35
01:33

RG 07.00 del 28.03.2025 - Il servizio di Umberto Gatti

RSI Info 28.03.2025, 07:34

  • tipress
Di: Radiogiornale-Umberto Gatti/RSI Info 

Un taglio al sostegno finanziario per i servizi di controllo del traffico aereo di otto aerodromi regionali. È quanto prevede una delle varie misure di risparmio poste in consultazione dalla Confederazione. La cifra in questione è di 30 milioni di franchi all’anno. E il taglio di questo ammontare potrebbe mettere a rischio l’esistenza di questi scali.

Al momento questo sostegno federale viene utilizzato per coprire circa il 90% dei costi del controllo aereo a carico degli aerodromi regionali. E i fondi di questo sostegno arrivano dal supplemento sui carburanti per l’aviazione interna.

Ma quali sarebbero le conseguenze per l’aeroporto di Agno? A mancare sarebbero circa 4 milioni di franchi. “Evidentemente ci opponiamo a questa misura”, rileva Filippo Lombardi, precisando che è avversata anche dai Cantoni che hanno scali regionali e aggiungendo di confidare che “altri sostengano questa opposizione, perché le ricadute sarebbero evidentemente pesanti”.

Un cambiamento di questo genere “potrebbe portare a delle difficoltà per parecchi milioni” a carico di tutti gli aeroporti regionali, sottolinea al microfono del Radiogiornale il municipale di Lugano, anticipando che contro tale scenario “la battaglia sarà forte” perché “siamo tutti sulla stessa barca”. Si tratta, afferma, di “difendere quello che non è un privilegio o un regalo della Confederazione”, perché “portar via questo ristorno sarebbe una rapina ai danni dell’aviazione regionale e degli aeroporti regionali”.

L’auspicio, quindi, è che “il Consiglio federale capisca che non è una buona idea”. La consultazione in materia si concluderà in maggio e le misure verranno poi sottoposte alle Camere.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare