Riportare in vita un negozio in un villaggio di montagna è un’iniziativa che va oltre la semplice riapertura della bottega. Un commerciante locale come Michel Blotti, ridando vita allo spaccio di alimentari ad Aquila (in Valle di Blenio) ha infatti rincuorato gli abitanti non solo per questioni di pura praticità, ma pure e soprattutto per il contributo importante per la vita e l’aggregazione della località bleniese che il negozio può assicurare.
CSI 18.00 del 1.3.2019 — Il servizio di Darco Degrussa
RSI Info 01.03.2019, 18:49
Contenuto audio
La bottega in questione aveva chiuso i battenti sei mesi fa, ma lo spirito intraprendente di Blotti lo ha portato a riattivare il commercio nel cuore del paese collocato sulla direttrice che da Biasca porta verso il Lucomagno, dotandolo di tutti i alimentari principali come pane, frutta e verdura fresche, prodotti per la casa e così via.
Il nuovo negozio di alimentari (e non solo) aperto ad Aquila
I negozi più vicini sono a Dongio (frazione di Acquarossa) o a Olivone (Blenio), ragion per cui un volume di clienti c’è, ma è il ruolo aggregatore e il segnale di attività nel villaggio che rende il negozietto aperto da Michel Blotti così importante per gli abitanti.
Aquila, riapre il negozietto
Il Quotidiano 01.03.2019, 20:00