Un’offerta di lavoro è stata fatta ai piloti e al personale di bordo lasciati a terra da Darwin Airlines. Nel corso di un incontro che ha avuto luogo mercoledì mattina in un hotel di Lugano, una società con sede a Zugo che fornisce consulenze nel campo dell’aviazione e che ha come titolare un consulente di Adria Airways (non il direttore operativo) ha proposto contratti di lavoro concreti. Le proposte dovrebbero concretizzarsi in gennaio e in febbraio, alle stesse condizioni salariali di Darwin.
La riunione è stata pianificata tra venerdì e lunedì scorsi, ovvero prima dell’annuncio del fallimento. Coloro che accetteranno l’offerta avranno un contratto svizzero, ma verranno prestati ad altre compagnie.
Se per alcuni sembra esserci un piano B, per altri la speranza di un rapido versamento degli stipendi arretrati sembra affievolirsi. Gli aerei di Darwin, ci è stato confermato, sono stati usati come garanzia per ottenere dei prestiti. Questo significa che al momento della loro liquidazione, i soldi verranno restituiti prima alle banche, e solo in un secondo momento ai collaboratori.
CSI/Quot/sulma
CSI 18.00 del 13.12.2017: il servizio di Camilla Luzzani
RSI Info 13.12.2017, 19:04
Contenuto audio