Gli aerei di Darwin resteranno a terra almeno almeno fino a mercoledì sera. Anche per i prossimi tre giorni i suoi voli da Agno per Ginevra e Roma restano dunque cancellati. Lo ha comunicato, stando a informazioni RSI, a Lugano Airport la stessa compagnia aerea di proprietà della slovena Adria Airways, a sua volta, nelle mani del fondo azionario privato lussemburghese 4K Invest.
Per sbloccare la situazione, l'Ufficio federale dell'aviazione civile che la scorsa settimana ha ha sospeso la licenza di Darwin Airline deve ottenere sufficienti garanzie sulla solidità finanziaria della società, oggetto - tra l'altro - di una procedura di moratoria concordataria.
Nell'ambito di tale procedura proseguiranno questa settimana le verifiche del commissario incaricato dalla pretura di Lugano. Dal canto suo il sindacato OCST spera di riuscire a breve di far sedere allo stesso tavolo direzione della compagnia aerea, cantone e città di Lugano. Questi ultimi si sono già detti disponibili.
Diem/CSI
Alla questione dell'aeroporto di Lugano-Agno lunedì 4 dicembre sarà dedicato il dibattito di 60 minuti "Tante incognite, quali soluzioni?" (RSI LA2 alle 21:05) con ospiti:
Marco BORRADORI, sindaco di Lugano
Karin VALENZANO ROSSI, capogruppo PLR
Martino ROSSI, già consigliere comunale PS
Rico MAGGI, direttore IRE
Lorenzo JELMINI, sindacalista OCST e granconsigliere PPD
Tiziano GALEAZZI, capogruppo UDC
Gli aerei Darwin-Adria rimangono a terra
Il Quotidiano 03.12.2017, 20:00