L'approvvigionamento idrico dopo il maltempo non è ancora superato. Nel pomeriggio di mercoledì il comune di Acquarossa ha infatti comunicato che l'acqua erogata nelle frazioni di Leontica e Ponto Valentino non è potabile fino a nuovo avviso. L'acqua corrente non può essere bevuta e il suo utilizzo senza limitazioni può avvenire solo previa bollitura per almeno 5 minuti.
L'acqua è invece nuovamente potabile nei quartieri di Moleno e Preonzo. Lo ha annunicato l'Azienda multiservizi di Bellinzona, che lunedì mattina aveva messo in guardia gli utenti a causa dei problemi causati alla rete di distribuzione dalle forti piogge.
Per tornare a usare l'acqua in piena tranquillità, basta semplicemente - come raccomanda la nota dell'AMB - lasciare aperti per cinque minuti tutti i rubinetti dentro l'abitazione.
Buone notizie anche per chi ha casa ad Anzonico, Rossura, Tengia e Figgione, dove l'acqua risulta nuovamente potabile. Permane invece, come informa il comune di Faido, la non potabilità a Chironico, Grumo e Orsino, Lavorgo e Nivo, Calpiogna e Primadengo, Chiggiogna.
L'emergenza è però in generale in via di riassorbimento. Nel pomeriggio di martedì diversi avvisi di non potabilità sono stati revocati. Ne restano in vigore una decina, il cui elenco dettagliato si trova sul sito di alertswiss.

Ticino ancora nella morsa del maltempo
Telegiornale 28.08.2023, 12:30