Il Consiglio federale oggi, mercoledì, ha chiesto al Parlamento di stanziare 642,3 milioni di franchi per le costruzioni civili. Tra i progetti principali figurano il nuovo centro per richiedenti asilo di Balerna/Novazzano (62,8 milioni su un totale di 238,3 destinati a progetti simili a Basilea, Embrach, Kappelen e Zurigo) e l'estensione del Centro sportivo di Tenero (45,1 milioni su un totale di 208 destinati anche ad altre opere).
Il centro sottocenerino sul Pian Faloppia avrà una capienza di 350 letti e darà lavoro a 105 persone. Il terreno, che appartiene alle FFS, è situato su due parcelle a Balerna e Novazzano. La pianificazione è programmata fino al 2018 e l'inizio dei lavori di costruzione per l'anno successivo, mentre l'apertura dovrebbe avvenire nel 2021.
Nel Locarnese, invece, è prevista l'edificazione di una nuova struttura che ospiterà una palestra, un ristorante da 400 posti, spazi amministrativi e una nuova entrata principale. Previsto pure un credito d'impegno di 196 milioni destinato all'Ufficio centrale di compensazione (UCC) - l'organo centrale di esecuzione della Confederazione nel settore delle assicurazioni sociali del 1° pilastro - di Ginevra.
ATS/px