I deputati federali dei cantoni alpini più toccati dalle alluvioni delle ultime settimane si sono mossi uniti per sollecitare il Consiglio federale a garantire tutto l’aiuto possibile (anche finanziario) alle zone colpite dal maltempo in Ticino, Grigioni e Vallese.
L’appello alla solidarietà lanciato dalla sindaca di Cevio Wanda Dadò in lacrime
RSI Info 03.07.2024, 11:20
“Considerate l’evidente eccezionalità e l’emergenza della situazione”, la lettera congiunta firmata dal presidente della deputazione ticinese Piero Marchesi chiede “di assicurare tutto il sostegno possibile ai Cantoni e ai Comuni così duramente colpiti fino a quando sarà necessario”. Alla Confederazione viene chiesto di sostenere le autorità, gli enti di pronto intervento e la popolazione con ogni mezzo possibile e “se del caso con sforzi e provvedimenti supplementari”.
Le deputazioni auspicano che il Consiglio federale manifesti la sua vicinanza tanto nell’immediato quanto a medio termine poiché, a fronte di decine e decine di milioni di franchi di spese straordinarie, “risulterà fondamentale un sostegno finanziario anche nell’importante fase di ricostruzione.”
Collegamento da Prato Sornico
Telegiornale 03.07.2024, 12:30