Oggi, mercoledì, è stato posato un nuovo pezzo del puzzle della futura pista di ghiaccio dell’Ambrì Piotta. Il consiglio direttivo del programma San Gottardo 2020 ha infatti dato nel pomeriggio il suo preavviso favorevole - all'indirizzo dei Cantoni Uri, Grigioni e Vallese - ad un prestito senza interessi di 3 milioni di franchi, garantiti dal titolo ipotecario di rango 1, per la nuova Valascia, in segno di solidarietà verso la Leventina. Il prestito, dopo il via libera dei tre Cantoni, sarà garantito anche dalla Confederazione.
Alla seduta, che si è tenuta al Landesmuseum di Zurigo, hanno partecipato Ruth Nydegger del DFE e Raffaele De Rosa dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Bellinzonese e Valli.
La nuova pista disegnata da Mario Botta costerà 45 milioni di franchi e potrà ospitare 7'000 spettatori. Gli scavi, se il club troverà tutti i finanziamenti necessari - al momento, va detto, non sono mai stati ufficializzati i 16 milioni che dovrebbero arrivare da un consorzio di banche - inizieranno nel mese di marzo.
"E' un progetto importante. E come tale richiede un tempo di maturazione", ha dichiarato stamane a Modem il direttore del DFE Christian Vitta.
Joe Pieracci