Ticino e Grigioni

"Urgono pure controlli al confine"

Il Consiglio di Stato ticinese ha chiesto al Consiglio federale un intervento più deciso nei suoi ambiti di competenza nella lotta contro la pandemia

  • 16 dicembre 2020, 19:42
  • 22 novembre, 17:57
01:21

CSI 18.00 del 16.12.2020: le considerazioni di Raffaele De Rosa sulle nuove misure proposte dalla Confederazione raccolte da Amanda Pfändler

RSI Info 16.12.2020, 19:13

  • Ti-Press
Di: CSI / sf 

Il Consiglio di Stato ticinese, nell'ambito della consultazione sul nuovo meccanismo di gestione della pandemia proposto dal Consiglio federale, ha chiesto a Berna un maggiore intervento nei suoi ambiti di competenza, come un maggior controllo alle frontiere. "Temiamo un rimescolamento delle popolazioni per gli auguri nel periodo natalizio" ha spiegato Raffaele De Rosa.

Le autorità ticinesi hanno anche chiesto ulteriori chiarimenti sui parametri sui quali si basa la risposta all'evoluzione della pandemia.

Per quanto riguarda le decisioni attese per venerdì dalla Confederazione, De Rosa ha detto di sperare e aspettarsi ulteriori provvedimenti, dato che già si vede un aumento dei contagi, che andrebbe poi a pesare sul sistema sanitario, già sotto pressione.

Riattivare i crediti Covid

Il Governo ticinese oggi ha anche scritto al consigliere federale Ueli Maurer per chiedere la riattivazione dei crediti Covid per venire rapidamente in aiuto alle aziende in difficoltà.

00:34

Il Consiglio di Stato ticinese chiede di riattivare i crediti Covid

RSI 16.12.2020, 17:25

Correlati

Ti potrebbe interessare