Il momento che corona un anno di fatiche, per i viticoltori è arrivato. In tutto il Ticino anche le uve da vinificare in rosso, alcuni giorni dopo quelle destinate alla produzione dei bianchi, hanno ormai raggiunto un grado di maturazione sufficiente per essere vendemmiate. La raccolta del merlot, già scattata in alcune località nel Mendrisiotto, nel giro di pochi giorni coinvolgerà tutti, dal piano alle valli.
Già si parla di una buona annata sia dal punto di vista della qualità delle uve, sia per la poca presenza di acini rovinati dal temuto moscerino suzukii.
Il tenore di zucchero naturale negli acini 2015 e 2016 a confronto
Le ultime analisi eseguite dall’ufficio consulenza agricola indicano che l’acidità totale è ormai scesa ai livelli attesi e che il contenuto di zuccheri si situa a su valori piuttosto elevati. Attualmente la media si situa a 85.3 gradi Oeschsle con punte oltre i 90 soprattutto nelle Terre di Pedemonte, sui pendi esposti a sud del Bellinzonese e nel Locarnese. Regioni dove il grosso del raccolto verrà effettuato a partire da domani, mercoledì, sulla sponda destra del Ticino, e da venerdì su quella sinistra.
Diem
Dal Quotidiano:
Vendemmia 2016 al via con il bianco
Il Quotidiano 20.09.2016, 21:00