Mondo

Francia a ferro e fuoco

Terza notte di scontri in diverse città del Paese dopo l'uccisione, martedì, di un 17enne da parte di un agente di polizia

  • 30 giugno 2023, 06:28
  • 11 agosto 2023, 14:45
01:26

RG 12.30 del 30.06.2023 La corrispondenza di Annalisa Cappellini

RSI Info 30.06.2023, 13:09

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

Bruciano le "banlieues" in Francia, con la morte di un 17enne, ucciso da un poliziotto (nel frattempo messo agli arresti), che ha riacceso le braci di una rabbia mai sopita. Dopo le devastazioni della notte su giovedì, con municipi, scuole, palazzi presi d'assalto, incendi ovunque, auto distrutte e persino un assalto al carcere di massima sicurezza di Fresnes, la Francia ha vissuto una terza notte (quella su oggi, venerdì) di estrema tensione, da Parigi a Marsiglia, da Lilla a Lione.

Mentre l'agente che ha ucciso l'adolescente (che guidava senza patente e non si era fermato a un posto di blocco) "chiede perdono alla famiglia del giovane" e la madre del ragazzo afferma di non "avercela con la polizia ma con un solo agente", la presenza delle forze dell'ordine è quadruplicata con il Governo che ha messo in campo circa 40'000 poliziotti.

La situazione, però, è rapidamente degenerata a Nanterre, dove è stata data alle fiamme la filiale di una banca, con gravi rischi per i palazzi adiacenti, evacuati. A Lione è in azione un elicottero con gli uomini dei reparti speciali del RAID. Nella regione di Lilla, nel nord, sono dispiegate le truppe antisommossa accanto a poliziotti e gendarmi. Ma è a Marsiglia che la situazione si è fatta difficile, con la polizia costretta ad evacuare tutta la zona del vecchio porto dopo scontri con i manifestanti.

Disordini anche nel centro di Parigi sull'onda delle proteste. Almeno un centinaio di persone con il volto coperto da passamontagna hanno saccheggiato i negozi del centro commerciale di Les Halles, nel cento della capitale. Gravi danni sono stati registrati in diversi negozi, mentre il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha annunciato che "istruzioni sistematiche di intervento sono state impartite alle forze dell'ordine, che hanno già effettuato più di 100 fermi". Il bilancio della terza notte di proteste è stato di quasi 700 fermi e diverse decine di agenti feriti. Parecchi comuni francesi hanno dichiarato il coprifuoco.

A Nantes, nell'ovest della Francia, un veicolo si è lanciato contro un supermercato, sfondando la saracinesca e dando il via ad un saccheggio. Lancio di razzi anche contro gli autobus a Grenoble, nel sud-est della Francia, con i conducenti degli autobus che si sono rifiutati di continuare a prestare servizio. Molotov contro un ufficio della polizia anche a Pau, nei Pirenei (ovest del Paese).

Forte mobilitazione della polizia anche a Bruxelles, dove 15 persone sono state arrestate, e in altre città del Belgio nel timore di possibili violenze sulla scia delle tensioni viste nelle periferie francesi.

00:47

Notiziario 06.00 del 30.06.2023

RSI Info 30.06.2023, 06:24

  • keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare