Salute in cucina

Il “Meal Prep” post vacanze, sano e veloce

Ripreso il solito tran- tran, servono idee pratiche in cucina per risparmiare tempo, soldi, sprechi e stress, prendendoci cura della salute

  • 7 settembre, 09:00
contenitori, meal prep, schiscetta, cibo pronto
  • Foto di S'well su Unsplash
Di: Michelle Uffer

Di “Meal Prep” abbiamo già parlato in più occasioni, come pratica non solo comoda in cucina ma anche come abitudine da prendere in considerazione perché amica dell’ambiente, antispreco e amica del portafoglio.
In questa occasione abbiamo chiesto a Michelle Uffer - giornalista e Functional Nutrition Coach - di darci qualche idea pratica (rigorosamente salutare) da sfruttare in questo periodo di rientri in ufficio, inizio delle scuole e ripresa dei soliti ritmi da giornate pre-autunnali.

Pronti a dedicare un’ora o poco più, eventualmente durante il fine settimana quando si ha un po’ più di tempo, per cucinare diverse cose che poi si potranno semplicemente assemblare e riscaldare nei giorni a seguire, durante la settimana?
Certo, bisogna impegnarsi e pianificare, ma con qualche trucco il Meal Prep può veramente diventare una scelta vincente sotto vari punti di vista.

Come strutturare il Meal Prep

  1. La spesa
    Innanzitutto, va organizzata la spesa, e qui è utile rispondere a queste domande: quanti pasti devo preparare? Per quante persone? Abbiamo cene al ristorante o da amici pianificate?
    Fatta chiarezza, si può stilare la lista della spesa, puntando su prodotti freschi e di stagione.

  2. Cosa preparare
    - Scegliete almeno due fonti di carboidrati: cereali in chicco (riso, farro, avena,…), oppure patate dolci o quinoa (che è un pseudo-cereale). 
    - Verdure, tante: optate per verdure di stagione, preferibilmente biologiche, da cuocere in forno con olio evo e sale, oppure saltate in padella. Consiglio di cuocerle separatamente e poi in caso unirle nel pasto che verrà preparato. 
    Preparatene almeno 4 varietà, per poter variare il più possibile i vostri piatti.
    Per quanto riguarda le verdure da mangiare crude: potete anche lavarle in anticipo e sistemarle in un contenitore ermetico o in un apposito sacchetto per alimenti mettendo un po’ di carta assorbente sul fondo in modo che assorba l’umidità e mantenga le verdure fresche più a lungo.

    - Proteine: fate bollire delle uova e sbucciatele, così saranno subito pronte all’uso, oppure preparate un ragù di lenticchie o altri legumi (che sono una buona fonte proteica, ma ricordate che sono anche carboidrati). Per quanto riguarda la carne, a meno che non siano stufati o spezzatini a lunga cottura, personalmente preferisco cuocerla al momento (perché impiega comunque poco tempo), e lo stesso vale per il pesce.
    - Un dolce per la colazione: optate per uno sformato di avena, un banana bread, un pane proteico o della granola fatta in casa. Sono tutte preparazioni che in frigorifero rimangono buone per diversi giorni, e così la mattina avrete la colazione pronta in pochi minuti.
    - Un dressing: a mio avvisto, una salsina rende tutto sempre più goloso. Possiamo preparare in anticipo una vinaigrette, oppure un dressing alla tahina, o ancora un dressing allo yogurt. Sono perfetti per condire delle bowls con riso e verdure.
    - Un tocco croccante: cosa ne dite di rendere ancora più golosi i vostri piatti, aggiungendo pure dei preziosi nutrienti (grassi buoni e proteine in primis), preparando un mix di semi leggermente tostati in padella? Sono perfetti per dare un tocco croccante a riso, verdure e insalate.
    - Un tocco cremoso: cosa c’è di meglio che preparare anche una doppia porzione di hummus? Sarà il compagno perfetto per verdure, cereali e anche un’idea per uno spuntino veloce assieme a delle verdure crude.

  3. Come conservare gli alimenti
    Una volta cotti, gli alimenti vanno fatti raffreddare e sistemati in un contenitore ermetico (meglio in vetro), e conservati in frigorifero

Perché il Meal Prep è una buonissima idea?

Ci fa risparmiare molto tempo: la sera, avendo già una bella mise en place pronta, sarà davvero facile assemblare dei piatti sani ed equilibrati senza passare un’ora in cucina pensando a cosa preparare e poi cucinando.
Un esempio? Il riso già cotto le scaldiamo velocemente in padella, lo stesso vale per le verdure, e l’hummus (che rende tutto più gustoso) andrà semplicemente prelevato dal suo contenitore e sistemato nel piatto: un pasto sano ed equilibrato pronto in 5 minuti.

Ci evita il “Non ho voglia di cucinare, ordino un delivery e mi mangio un hamburger e patatine sul divano” (il che va bene se rimane un’eccezione, ma farlo ogni giorno non è certamente salutare). Con il Meal Prep, niente scuse: quinoa, zucchine e un petto di pollo da cuocere al volo, e in 10 minuti tutti a tavola.

Dà soddisfazione, credetemi: vi fa sentirete più organizzati, più efficienti ed è davvero funzionale; passerete meno tempo in cucina, avrete meno stoviglie da lavare e più tempo da dedicare a voi stessi, alle vostre famiglie, amici e tempo libero.

Disinformazione anche a tavola

La pulce in cucina 21.10.2023, 12:05

  • iStock
  • #Michelle Uffer
  • #null
  • #ricette
  • #MealPrep

Correlati

Ti potrebbe interessare