Territorio e tradizioni

Il Panino del 1° agosto: storia e curiosità

Come recita il famoso adagio in lingua inglese: "Qual è la cosa migliore di vivere in Svizzera? Beh, la bandiera è un grande vantaggio"

  • 31 luglio 2024, 09:00
Panini 1° agosto - 2

Panini del 1° agosto nelle panetterie professionali svizzere

  • ©Heddi Nieuwsma
Di: Heddi Nieuwsma 

Per il primo d’agosto, il panino patriottico per eccellenza non può mancare! Abbiamo chiesto a Heddi Nieuwsma, autrice conosciuta per il suo libro Pains Maison (Brot Huusgmacht o Swiss Bread) e impegnata nella promozione della cultura gastronomica elvetica anche oltreconfine, di raccontarci qualche curiosità sul panino crociato più iconico della Svizzera.

Panini 1° agosto - 1

I Panini del 1° agosto fatti in casa sono perfetti per un brunch della Festa Nazionale Svizzera

  • ©Heddi Nieuwsma

Facilmente riconoscibile, la croce della bandiera elvetica adorna anche la superficie dei panini più popolari della Svizzera, ogni estate, con l'avvicinarsi del primo agosto. Questo pane è conosciuto con molti nomi diversi, a seconda di dove ci si trova: August-Weggen in tedesco, Pain du 1er août in francese o Panino del 1° agosto in italiano. I bambini di tutto il paese producono versioni piccole e grandi di questo pane per la festa nazionale Svizzera.

Perché la nascita della Confederazione si celebra il primo d’agosto?

La Giornata Nazionale della Svizzera si celebra dal 1891, anno simbolicamente considerato il 600esimo anniversario della fondazione della Confederazione, dopo la riscoperta del Patto federale del 1291, che testimonia l'alleanza dei cantoni della Svizzera primitiva di Uri, Svitto e Untervaldo (oggi corrispondente all'area conosciuta come Nidvaldo e Obvaldo): per condividere le responsabilità relative alla protezione, all'influenza dei giudici stranieri e altro ancora, queste tre regioni si impegnarono a fornire assistenza reciproca di fronte alle minacce esterne.
A Svitto, il Bundesbriefmuseum (Museo delle carte svizzere della Confederazione) costruito nel 1936, espone il documento originale.
Fu solo nel 1994, tuttavia, che divenne una festa federale riconosciuta come giorno festivo, per commemorare la creazione della Carta federale del 1291.

Come hanno iniziato i fornai svizzeri a produrre il Panino del primo d’agosto?

Tutto è iniziato nel 1959, quando l’Associazione svizzera mastri panettieri-pasticcieri ha introdotto ufficialmente questi pani per celebrare la festa del primo d’agosto. Sono stati ispirati da una versione precedente, la Schweizerwoche-Weggen, creata per la "Settimana svizzera", una campagna annuale che si teneva nel periodo tra le due guerre per dare un impulso economico all'economia locale. Questi primi sforzi di marketing hanno avuto successo, tanto che il Panino del 1° agosto è ora considerato parte del patrimonio culinario svizzero.

Oggi, i panettieri generalmente producono il pane con quasi lo stesso impasto usato per fare i panini al latte o la treccia, ma gli ingredienti tipici per i panini rimangono: farina bianca, latte, burro, lievito, uova (pennellate in superficie, ma non necessariamente nell'impasto) e sale. Per la grande occasione celebrativa, aggiungono un po' più di burro all'impasto rispetto al solito, per un sapore più ricco. Alcune panetterie svizzere offrono anche versioni dolci, con pezzi di zucchero o cioccolato nell'impasto.

Su ogni panino, poi, prima di cuocerlo in forno, vengono utilizzare le forbici per ricreare la forma della bandiera e ottenere l’aspetto tipico del panino del primo di agosto. Si possono creare le croci con 8 o 12 tagli, questo include un taglio aggiuntivo alle estremità dei quattro bracci della croce.

Panini 1° agosto - procedimento

Si fa la bandiera in Panini del 1° agosto con le forbici, 8 o 12 tagli

  • ©Heddi Nieuwsma
52:11

La Festa nazionale del 1° agosto e lo spirito patriottico di chi vive all’estero

Millevoci 30.07.2021, 11:05

  • iStock

Curiosità sulla bandiera svizzera e la sua evoluzione nel corso degli anni:

Solo un'altra bandiera al mondo è quadrata: quella di Città del Vaticano che possiede quattro lati di uguale lunghezza.

La Svizzera ha adottato ufficialmente la bandiera nella sua forma attuale nel 1848 per l'esercito federale, quando si è ratificata la costituzione nazionale.

Il Consiglio federale svizzero modificò ulteriormente la forma della croce nel 1899: con un quadrato bianco al centro, i quattro bracci della croce sono un sesto più lunghi di quanto siano larghi.

Sulla terraferma la bandiera svizzera ha forma quadrata, non è così per quella marittima che è di forma rettangolare. Questa differenza è stata istituita nel 1941 durante la Seconda guerra mondiale, al fine di identificare le imbarcazioni svizzere sul fiume Reno.

La Svizzera ha prodotto Pantone 485 C, che combina magenta e giallo, il colore ufficiale per la parte rossa della bandiera nel 2007.

Bandiera Svizzera a Saas-Fee

Una bandiera svizzera di metallo sulle montagne sopra Saas-Fee nel Canton Vallese

  • ©Heddi Nieuwsma

I Panini del 1° agosto sono un’ottima ricetta da preparare a casa, anche con i bimbi, o semplicemente per prepararsi ai festeggiamenti della giornata.

00:38

Promo Festa nazionale 2024

RSI Food 24.07.2024, 15:49

Correlati

Ti potrebbe interessare