Mondo

“Israele commette abusi sistematici sui team ONU”

The Guardian, centinaia di violazioni. Percosse ai posti di blocco e strutture ONU usate come postazioni di tiro nei raid sui campi profughi, dove sono stati uccisi palestinesi. L’IDF: “Non ci sono state presentate prove”

  • 19 marzo, 19:30
590915040_highres.jpg

Soldati israeliani a Gaza City, 14 novembre 2023

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Il personale delle Nazioni Unite che lavora con i palestinesi in Cisgiordania è stato sottoposto a una campagna sistematica di ostacoli e abusi da parte delle forze armate e delle autorità israeliane dall’inizio del conflitto a Gaza, cinque mesi fa. È quanto emerge da documenti interni dell’ONU, ottenuti dal quotidiano britannico The Guardian, che registrano centinaia di incidenti, tra cui episodi di percosse sul personale delle Nazioni Unite ai posti di blocco - in alcuni casi il personale è stato bendato - nonché l’uso delle strutture dell’ONU da parte delle truppe israeliane come postazioni di tiro durante i raid nei campi profughi in cui sono stati uccisi palestinesi.

I documenti sono stati compilati dall’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente (Unrwa), al centro di un’aspra controversia dopo essere stata accusata da Israele di collaborare con Hamas a Gaza. L’agenzia nega le accuse, affermando che non è stata presentata alcuna prova concreta.

Juliette Touma, portavoce dell’Unrwa, ha affermato che gli incidenti in Cisgiordania - dove l’agenzia gestisce 96 scuole e 43 cliniche sanitarie per 871’000 rifugiati registrati - descritti nei documenti interni fanno “parte di un modello più ampio di molestie a cui stiamo assistendo contro l’Unrwa in Cisgiordania e a Gerusalemme”.

Un portavoce delle forze di difesa israeliane (Idf) ha replicato, affermando di non avere “alcun problema con l’Unrwa” in Cisgiordania. “Non stiamo cercando di molestarli. Non c’è nulla che facciamo intenzionalmente per disturbare il loro importante lavoro. Non siamo in grado di verificare queste affermazioni e non ci sono state presentate prove. Abbiamo buoni rapporti con l’Unrwa e altre organizzazioni in Cisgiordania”.

01:35

Attacco israeliano a un ospedale di Gaza

Telegiornale 18.03.2024, 12:30

02:06

Gaza a cinque mesi dall'inizio della guerra

Telegiornale 07.03.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare