La sindaca di Barcellona, Ada Colau, chiede che la Commissione europea faccia da mediatrice nella crisi catalana in vista del referendum sull'autonomia previsto per il 1 ottobre. La richiesta è stata espressa in una lettera indirizzata dalla prima cittadina ai colleghi delle 27 capitali UE.
Colau, eletta con Podemos, sottolinea che il conflitto catalano non è una questione interna spagnola e deve essere affrontato nella sua dimensione europea. Secondo la sindaca, "l'Europa non può non reagire alle minacce ai diritti che l'offensiva di Madrid provoca in Catalogna".
Intanto, anche il corpo dei vigili del fuoco della regione si è schierato a favore del referendum di domenica, offrendo la propria collaborazione per garantire la sicurezza delle operazioni di voto.
Negli ultimi giorni la tensione con il Governo centrale è salita sempre di più: Madrid ha dichiarato illegale la votazione. Lo scorso 20 settembre, dodici funzionari catalani, tra cui il braccio destro del vice presidente della regione, sono stati arrestati dalla guardia civil.
ANSA/eb