La polizia catalana, che negli ultimi giorni, contro la volontà dei suoi responsabili, è stata posta sotto il controllo della guardia civil, dovrà recintare i locali elettorali per impedire il voto per il referendum del 1° ottobre. Questo è l’ordine emanato oggi, martedì, dalla procura spagnola, che ha inoltre disposto di far sigillare i seggi così che non ci si possa esprimere sull’indipendenza della regione nel raggio di 100 metri.
Entro sabato, gli agenti dovranno dar seguito alla direttiva e farla rispettare fino alle 21 di domenica, ora prevista per la chiusura delle urne. In questo lasso di tempo chi contravvenisse dovrà essere identificato e allontanato, mentre il materiale necessario alle votazioni e quello di propaganda dovrà essere sequestrato.
Il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, attualmente in visita alla Casa Bianca, ha invitato le centinaia di migliaia di catalani comunque intenzionate a non rispettare l’ingiunzione di Madrid a fare uso di buon senso e ad aprirsi al dialogo.
ATS/Nad