Il presidente statunitense Joe Biden ha chiesto giovedì al Congresso altri 33 miliardi di dollari per aiutare l'Ucraina a respingere l'invasione della Russia, un segnale che gli Stati Uniti sono pronti a finanziare una campagna a lungo termine per sostenere Kiev e indebolire Mosca, mentre la guerra entra nel suo terzo mese.
L'ultima proposta di Biden - che secondo la Casa Bianca dovrebbe sostenere i bisogni dell'Ucraina per cinque mesi - prevede più di 20 miliardi di dollari in assistenza militare per Kiev e per rafforzare le difese nei Paesi vicini. Prevede anche 8,5 miliardi di dollari in aiuti economici per aiutare a mantenere il funzionamento del Governo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e 3 miliardi di dollari per programmi alimentari e umanitari per aiutare i civili, compresi gli oltre cinque milioni di rifugiati causati dalla guerra.
USA, chiesti altri 30 miliardi per l'Ucraina
Telegiornale 28.04.2022, 22:00
Il pacchetto di aiuti, che ora deve essere sottoposto all'esame del Congresso, surclasserebbe i 13,6 miliardi di dollari per l'Ucraina e gli alleati occidentali che il Congresso ha stanziato il mese scorso (ammontare che ora è quasi esaurito). Il segnale che vuole dare Washington è che gli Stati Uniti intendono continuare a contrastare il tentativo del presidente russo Vladimir Putin di espandere il controllo della sua nazione sulla vicina Ucraina e forse oltre.
Da Washington: Massimiliano Herber
Telegiornale 28.04.2022, 22:00