La Russia ha condotto un attacco notturno (nella notte su oggi, domenica) su Odessa uccidendo almeno due civili. Lo rende noto il governatore della regione, aggiungendo che ci sono anche oltre una ventina di feriti, tra cui pure alcuni bambini. "Purtroppo abbiamo un civile ucciso in seguito ad un attacco notturno dei russi su Odessa", ha scritto su Telegram Oleg Kiper.
Ucraina, nuovi bombardamenti russi
Telegiornale 19.07.2023, 12:30
Poco prima il governatore aveva parlato anche di 18 feriti, di cui quattro bambini. Quattordici di loro, ha spiegato, sono stati trasferiti in ospedale. Secondo quanto riferito da Kiper, danni sono stati riportati da "infrastrutture civili, edifici residenziali e una struttura religiosa".
A questo proposito il Consiglio comunale della città portuale ucraina ha confermato che l'attacco russo non ha risparmiato la cattedrale della Trasfigurazione. Le immagini di ciò che resta dello storico luogo di culto circolano in rete e mostrano un lato della facciata completamente distrutto, oltre a ingenti danni provocati all'interno della cattedrale. Completata nel 1808, la cattedrale venne demolita dalle autorità sovietiche nel 1936 e fu ricostruita tra il 1999 e il 2003.