Sarà un weekend rovente in Italia. L'anticiclone tropicale dal deserto del Sahara sta iniziando ad avanzare verso il Bel Paese e farà salire le temperature massime fino a 47-48°C.
È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it. In giornata le temperature massime inizieranno a salire con valori prossimi ai 40°C soltanto in Sardegna, altrove rimarranno ancora stazionarie.
Nel corso del weekend l'anticiclone africano conquisterà tutta l'Italia e il suo centro si avvicinerà alla Sardegna. Sia sabato che domenica il sole sarà prevalente mentre le temperature subiranno un'improvvisa impennata domenica 9 luglio. Al Nord si toccheranno punte di 35-36°C, come a Bologna, Padova, Milano, al Centro i valori saliranno fino a 36-37°C come a Roma e Firenze. Al Sud si supereranno di poco i 40°C.
La prossima settimana il bel tempo continuerà a prevalere su tutte le regioni, "con temperature - afferma Sanò - che potrebbero candidarsi ad essere una delle più potenti mai avvenute in Italia". I valori termici diurni aumenteranno ulteriormente. Tra lunedì 10 e mercoledì 12 di giorno si potranno toccare addirittura i 47-48°C in Sardegna e 45°C in Sicilia, 36-38°C al Centro-Nord come a Firenze, Milano, Ferrara, Bologna e Roma.
Il clima che cambia
SEIDISERA 01.02.2023, 18:45
Contenuto audio