I 12 calciatori e il loro allenatore sono sempre bloccati, da oramai 14 giorni, nella grotta di Tham Luang, in Thailandia. La mancanza di ossigeno e la stanchezza per l'estenuante percorso hanno ridotto il numero di soccorritori che fanno la spola con il punto nella grotta dove ha trovato rifugio la squadra, ma almeno quattro persone sono sempre con i ragazzi. Lo ha specificato il governatore di Chiang Rai, che dirige le operazioni di soccorso.
I soccorritori stanno cercando la soluzione per fa uscire i ragazzi dalla grotta
Intanto i ragazzi hanno scritto dei messaggi per rassicurare i genitori che aspettano da giorni fuori dalla grotta. I giovani non possono ancora comunicare per telefono, ma sono riusciti a far sapere ai genitori che stanno bene grazie a brevi messaggi diffusi sabato mattina anche dalla pagina Facebook dei Navy Seals thailandesi.
Uno dei tanti messaggi dei ragazzi pubblicati poi sulla pagina FB dei navy seals
Tra i messaggi c'è anche quello dell'allenatore 25enne Ekkapong Chantawong. La sua lettera è rivolta a tutti i genitori dei ragazzi: "Prometto che farò del mio meglio per prendermi cura di loro. Voglio rivolgere le mie più sentite scuse ai genitori", ha scritto, che viene elogiato da molti per i sacrifici a favore dei ragazzi, come il fatto che ha rinunciato alla sua parte di cibo per mantenerli forti durante gli interminabili nove giorni prima di essere individuati dai soccorritori.
Attività di soccorso
La posa del tubo per rifornire di ossigeno i 12 ragazzi intrappolati con il loro allenatore nella grotta Tham Luang non ha ancora raggiunto il punto dove sono bloccati. Il gruppo ha comunque accesso a ossigeno supplementare grazie a delle piccole bombole trasportate dai soccorritori dei Navy Seal. Lo ha specificato sabato mattina il governatore Narongsak Osatanakorn, che dirige le operazioni di soccorso. Venerdì era stato riportato che il livello dell'ossigeno nell'aria era sceso sotto il 15 per cento, una soglia considerata già rischiosa per la salute ma non ancora critica.
ATS/ANSA/AFP/Swing