Mondo

Netanyahu: “Ancora molti mesi di guerra”

Il premier di Israele: “Il Governo sotto la mia leadership non si accontenterà di niente di meno che la vittoria totale”, che non prevede uno Stato palestinese

  • 18 gennaio, 21:49
  • 18 gennaio, 22:05
Il premier israeliano Netanyahu ha attaccato l'Autorità nazionale palestinese

Il premier israeliano Netanyahu

  • Keystone
Di: ATS/joe p. 

La guerra contro Hamas “continuerà su tutti fronti fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi”. Lo ha ribadito il premier Benyamin Netanyahu in conferenza stampa a Tel Aviv. “Per la vittoria - ha aggiunto - ci vorranno ancora pochi mesi, ma siamo determinati a raggiungerla”. “Il Governo sotto la mia leadership - ha detto ancora - non si accontenterà di niente di meno che la vittoria totale”.

02:24

Netanyahu sempre meno popolare

Telegiornale 14.01.2024, 20:00

“Lo dico di nuovo: solo la pressione militare porterà alla liberazione degli ostaggi”, ha proseguito Netanyahu. Il premier ha poi indicato tra gli obiettivi, oltre al ritorno dei rapiti, l’eliminazione di Hamas e la certezza che non rappresenti più una minaccia per Israele. A Gaza - ha continuato - “non ci sarà alcun partito che educa al terrore, lo finanzia e che manda terroristi contro di noi”.

“In qualsiasi accordo futuro Israele deve controllare con sicurezza tutto il territorio a ovest del Giordano”, ha concluso. “E questo si scontra con l’idea di sovranità. Cosa ci possiamo fare? Il primo ministro deve essere in grado di dire di ‘no’ ai nostri amici“.

Agli occhi dei Paesi arabi, dell’Europa e soprattutto degli Stati Uniti, la soluzione da perseguire per arrivare ad una pace a Gaza è invece quella dei due popoli e due Stati.

Correlati

Ti potrebbe interessare