Mondo

Svezia, il ricatto di Erdogan

Il presidente turco approverà l'entrata del paese scandinavo nella NATO, solo se verrà riaperta la porta all'adesione di Ankara all'UE - Ma Bruxelles risponde: " L'allargamento non è legato alla NATO"

  • 10.07.2023, 12:28
  • 11.07.2023, 14:21
Il presidente turco Erdogan

Il presidente turco Erdogan

  • Keystone
Di: ats/joe.p. 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che l'Unione europea deve aprire la porta all'adesione di Ankara e in cambio la Turchia potrebbe approvare l'entrata della Svezia nella NATO.

"Per prima cosa, apriamo la strada per la Turchia nell'Unione europea e poi apriamo la via per la Svezia come abbiamo fatto con la Finlandia", ha detto Erdogan durante una conferenza stampa prima di partire per il vertice dell'Alleanza atlantica a Vilnius, come riporta Anadolu.

01:47

Vertice Nato a Vilnius

Telegiornale 09.07.2023, 12:30

"Il progresso nel processo di adesione della Svezia alla NATO dipende dall'adempimento dei patti dell'accordo tripartito", ha detto Erdogan in riferimento alle richieste di Ankara a Stoccolma per dare al Paese scandinavo il via libera all'adesione nell'Alleanza atlantica, ovvero un distanziamento dal terrorismo e l'estradizione di alcuni sospetti militanti.

Erdogan ha aggiunto che incontrerà questa sera a Vilnius il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e funzionari del governo di Stoccolma per discutere della faccenda.

L'UE dice no

"Non è una sorpresa dire che i due processi sono separati. L'UE ha un processo molto strutturato di allargamento e i diversi step devono essere soddisfatti da ogni candidato. È un processo che guarda al merito. Questo processo non può essere legato" a quello dell'adesione della Svezia nella Nato. "I due processi non possono che essere separati".

Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue, Dana Spinant, nel corso del briefing quotidiano, rispondendo ad una domanda sulle dichiarazioni del presidente turco Recep Tayyp Erdogan, secondo cui Ankara aprirà alla Svezia nella Nato se l'Ue aprirà le sue porte alla Turchia.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare