L'azienda di famiglia dell'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, la Trump Organization, è stata multata venerdì a New York per 1,6 milioni di dollari per frode finanziaria e fiscale. Lo ha reso noto il procuratore di Manhattan.
La società di Trump è stata condannata per 17 reati, tra cui associazione a delinquere e falsificazione di documenti aziendali.
Il gruppo del miliardario americano, candidato alla nomination del Partito Repubblicano per le elezioni presidenziali del 2024, era sotto processo per frode fiscale e falsificazione di rendiconti contabili, in particolare allo scopo di nascondere al fisco i compensi finanziari di alcuni alti dirigenti.
L'importo della multa imposto dal giudice di New York Juan Manuel Merchan è pari al doppio delle tasse evase da alcuni dirigenti dell'azienda. Né l'ex presidente né i suoi figli erano coinvolti nel processo.
L'importo della multa ha un valore più che altro simbolico, ma è comunque un brutto colpo per la reputazione del tycoon.
Si tratta del primo procedimento penale per il gruppo dell'ex presidente degli Stati Uniti (2017-2021), che comprende golf club, hotel di lusso e proprietà immobiliari. La Trump Organization si aspetta un processo civile ancora più grande nel 2023 per un altro caso di frode finanziaria.
Notiziario delle 20.00 del 30.12.22: pubblicate le dichiarazioni dei redditi di Trump
RSI Info 30.12.2022, 21:09
Bolsonaro e Trump, quali le relazioni tra i due ex presidenti?
Telegiornale 09.01.2023, 21:00