I dazi del 25% sulle auto importate annunciati mercoledì da Donald Trump, parlando dallo Studio Ovale a Washington, “entreranno in vigore dal 2 aprile”. “E’ l’inizio della liberazione dell’America”, ha proseguito. Per Trump gli USA incasseranno così “tra i 600 milioni e un trilione di dollari in due anni”.

Notiziario
Notiziario 26.03.2025, 23:00
Contenuto audio
“Chi acquisterà con un finanziamento un’auto prodotta in America potrà dedurre gli interessi dalla dichiarazione dei redditi”, ha aggiunto il presidente americano. Al momento non è ancora chiaro se i pezzi di ricambio per auto saranno esclusi da questi dazi. “Queste tariffe - ha detto ancora il tycoon - si aggiungeranno a quelle esistenti già in vigore”.
Trump ha infine affermato che gli Stati Uniti applicheranno dazi anche sul legname e sui prodotti farmaceutici importati. Dazi - questi ultimi - che interesserebbero da vicino pure la Svizzera.
Von der Leyen: “Profondo rammarico”
“Mi rammarico profondamente per la decisione degli Stati Uniti di imporre tariffe sulle esportazioni automobilistiche dell’UE”. Lo scrive su X la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. “Le tariffe sono tasse: dannose per le aziende, peggiori per i consumatori, negli Stati Uniti e nell’UE. L’Europa continuerà a cercare soluzioni negoziate, salvaguardando al contempo i propri interessi economici”, ha aggiunto.

Quale sarà l'effetto dei dazi UE?
Telegiornale 12.03.2025, 20:00