Una trentina di pompieri continuano a lottare contro il rogo che in una settimana ha bruciato una superficie di oltre 100 ettari di bosco al di sopra di Bitsch/Ried-Mörel. La situazione è stabile, ma i vigili del fuoco non vedono ancora il traguardo, ha dichiarato il portavoce Waldemar Schön.
Con le videocamere termiche sono stati identificati circa 100 focolai e da domenica la tattica per combatterli è cambiata: cinque squadre di 6-7 persone si attivano per individuarli e gli elicotteri possono così sganciare in modo più mirato e da quote più basse i loro carichi di 900 litri di acqua. La nuova modalità ha dato i suoi frutti, secondo il comandante di intervento Mario Schaller.
Non è tuttavia scongiurato il pericolo che l'incendio si propaghi all'intera foresta del Riederwald. Si spera nelle preannunciate piogge, mentre i temporali che si sono già abbattuti non sono stati di grande aiuto, anzi: mentre sono in corso, gli elicotteri non possono volare.
Parallelamente alle operazioni di spegnimento, sono in corso operazioni di messa in sicurezza delle strada fra Bitsch e Ried-Mörel: su un tratto di 300 metri viene installata una rete per proteggere il traffico da cadute di massi.
Notiziario 08.00 del 23.07.2023
RSI Info 23.07.2023, 08:50
Contenuto audio