In Svizzera molte aziende sono a corto di personale in quasi tutti i settori. Economiesuisse e i suoi partner temono che la carenza di lavoratori qualificati sia destinata a peggiorare in futuro e sono alla ricerca di soluzioni.
Le tendenze demografiche sono fonte di preoccupazione per le associazioni imprenditoriali: i pensionamenti non saranno compensati dall'arrivo di giovani sul mercato del lavoro, ha avvertito il presidente di economiesuisse Christoph Mäder in una dichiarazione. Secondo le sue stime, entro il 2040 in Svizzera mancheranno 431'000 lavoratori.
Manca personale sui cantieri grigionesi
Il Quotidiano 22.06.2023, 19:00
Anche se l'immigrazione è parte della soluzione, non sarà sufficiente da sola a colmare la crescente carenza nel mercato del lavoro, affermano le associazioni. L'economia svizzera deve essere più produttiva e per questo è necessario rafforzare la ricerca e l'innovazione e ridurre le normative. Anche il potenziale della forza lavoro indigena deve essere sfruttato meglio, in particolare attraverso una migliore conciliazione tra famiglia e lavoro.