Il presidente della Confederazione Ueli Maurer, al termine della sua partecipazione al vertice sulla nuova Via della seta è stato ricevuto dal presidente cinese Xi Jinping. I due presidenti hanno quindi discusso delle eccellenti relazioni tra Svizzera e Cina, di politica economica e della nuova Via della Seta, andando a toccare, si legge in una nota del Dipartimento federale delle finanze (DFF) di cui Maurer è direttore, una trentina di ambiti: tra questi quelli finanziari, economici, scientifici, fiscali o ancora riguardanti i diritti umani.
RG 18.30 del 29.04.19 Il servizio di Alessia Fontana
RSI Info 29.04.2019, 20:32
Contenuto audio
In particolare Svizzera e Cina hanno sottoscritto una dichiarazione di intenti economico-finanziaria tendente a sviluppare la collaborazione tra i due Paesi per progetti che verranno realizzati in Stati terzi sulla nuova Via della seta. La collaborazione dovrebbe articolarsi su cinque principi centrali: capitali privati per progetti privati, gestione dei debiti, valutazione dell’impatto sulla società, criteri di protezione ambientale, trasparenza.
RG 07.00 del 29.04.2019 Il servizio di Pierre Ograbek
RSI Info 29.04.2019, 10:55
Contenuto audio
Non sono mancati, rileva ancora la nota del DFF, intense discussioni relative all’estensione dell’accordo di libero scambio tra la Svizzera e la Cina, l’apertura di Pechino nel campo finanziario con la delegazione elvetica ad auspicare una rapida risoluzione dei conflitti in campo commerciale. In vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2022 che si svolgeranno a Pechino, Maurer e Xi si sono intrattenuti sulla collaborazione tra i due Paesi anche per quanto concerne gli sport invernali ed è stata pure siglata una dichiarazione di intenti sulla questione.
ATS/Swing