Ticino e Grigioni

"Abbiamo commesso un errore"

Frana in Val Bregaglia: parla il consigliere di Stato grigionese Mario Cavigelli a una settimana dall'incidente

  • 30 agosto 2017, 12:59
  • 23 novembre, 04:28
La fase di ripristino durerà forse tre o quattro anni

La fase di ripristino durerà forse tre o quattro anni

  • Keystone

"Le autorità hanno commesso un errore di valutazione". Lo lascia intendere il consigliere di stato Mario Cavigelli in un'intervista pubblicata dal sito della SRF.

"I nostri specialisti non hanno previsto l'acqua che ha mosso il materiale roccioso. Monitoriamo la montagna da sei-sette anni, ma questo non l’avevamo proprio calcolato". Nell’intervista Cavigelli non sa spiegarsene le ragioni.

"Ci occupiamo del Pizzo Cengalo dal 2011. La massa rocciosa che è franata abbiamo potuto prevederla con una buona precisione e per questo abbiamo potuto dare consigli molto utili al comune. Per esempio la vasca di contenimento costruita in parte contro il volere della popolazione. Abbiamo però potuto contare sulla comprensione e su un importante supporto delle autorità comunali. Dal nostro punto di vista hanno lavorato correttamente".

Otto persone sono però morte, gli fa notare la giornalista SRF News. "La responsabilità politica va in prima battuta al comune – risponde Cavigelli – Il cantone svolge una funzione di consulente per queste questioni. Le autorità di Bondo hanno reso attenti sui rischi, quindi nel caso specifico né il comune né il cantone hanno qualcosa da rimproverarsi".

SP

Correlati

Ti potrebbe interessare