Trovare casa in Svizzera costa sempre di più. In agosto i prezzi richiesti per le abitazioni unifamiliari, appartamenti e affitti sono saliti - su base annua - rispettivamente del +0,4%, del +2,3% e del +2,9%.
A rivelarlo sono i dati pubblicati mercoledì da SMG Swiss Marketplace Group, entità che riunisce diversi portali e che calcola l'indice Swiss Real Estate Offer Index sulla base degli annunci immobiliari.
Rispetto a luglio il prezzo delle case è salito dello 0,7%, quello degli appartamenti è sceso dello 0,1%, mentre per i canoni di locazione si registra una flessione dello 0,4%. In quest'ultimo ambito spicca il +1,3% del Ticino, la progressione più forte del Paese, mentre sul fronte opposto Zurigo segna -2,3%.
Che dire invece dell'evoluzione in agosto del costo degli alloggi in proprietà? "I prezzi relativamente stabili delle abitazioni sono una buona notizia per chi cerca un immobile di questo tipo", afferma l'esperto di SMG, Martin Waeber. "Tuttavia la proprietà di una casa rimane costosa".
Un mercato in fermento
I servizi 29.05.2022, 22:15