Da lunedì scorso in 36 studi medici pediatrici in Ticino si possono vaccinare contro il coronavirus anche i bambini. Un centinaio sono già stati vaccinati negli studi medici, dice alla RSI la dottoressa Martine Bouvier Gallacchi, mentre altri 240 si sono iscritti per essere vaccinati domenica al mercato coperto di Giubiasco.
“Siamo molto soddisfatti. In questa prima giornata sono stati annullati solo alcuni appuntamenti, ma per motivi di infezione sopraggiunta nel frattempo. Avevamo previsto una giornata dedicata ai bambini e ai loro genitori, per evitare stress. E sta andando molto bene”, dichiara la dottoressa Martine Bouvier Gallacchi.
Non ci sono state domande particolari da parte dei genitori giunti domenica a Giubiasco. “Il bambino viene accolto come persona principale. Quindi, quando è vaccinato, riceve un certificato a misura di bambino, che è molto carino. Lo hanno ideato le infermiere che vaccinano questi bambini, sono infermiere pediatriche, abituate anche a interagire proprio con quella fascia di età”, spiega Martine Bouvier Gallacchi.
“Sono molto ben organizzati, molto gentili, molto accoglienti. Perché abbiamo deciso di vaccinare i nostri bambini? Più che altro per un senso sociale, per proteggere gli anziani e le persone a rischio”, spiega una mamma ai microfoni della RSI.
Vaccinazioni bimbi, una giornata speciale a Giubiasco
RSI/Ti Press 16.01.2022, 19:28
Al via la vaccinazione per i bambini
Il Quotidiano 16.01.2022, 20:00