Il grounding di Darwin continua, nonostante la decisione a favore di una moratoria concordataria. I vertici hanno comunicato al personale sul prolungamento della cancellazione dei voli almeno fino a domenica. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) precisa, infatti, che l'accettazione della misura non significa automaticamente la fine dello stop.
La compagnia aerea non ha informato l’Ufficio federale sull’esito della richiesta di moratoria concordataria. “Era una delle condizioni necessarie per riottenere l’autorizzazione d’esercizio”, ci spiega il portavoce dell'UFAC Antonello Laveglia. Le altre, “non ancora giunte”, sono la dimostrazione di una solidità e di una capacità finaziaria.
Intanto il sindacato OCST, che mercoledì a Bioggio ha ricevuto mandato per rappresentare i dipendenti, ha espresso soddisfazione in merito alla concessione di una moratoria concordataria. "Dà speranza di continuità all'attività della compagnia e di conseguenza all'impiego dei lavoratori", ha detto Lorenzo Jelmini. Dipendenti che ancora attendono lo stipendio di novembre. Nei prossimi giorni il sindacato incontrerà il commissario concordatario, Guido Turati.
CSI/Quot/Red. MM.
CSI 18.00 del 30.11.2017 - L'intervista all'UFAC
RSI Info 30.11.2017, 19:06
Contenuto audio