Mondo

Hong Kong, prime condanne per “sedizione”

Sono state pronunciate nei confronti di due ex redattori del sito Stand News e della sua società editrice

  • 29.08.2024, 12:05
  • 29.08.2024, 16:04
625739360_highres.jpg

Operatori dei media, all'esterno della sede del tribunale, in attesa della sentenza

  • keystone
Di: AFP 

Un tribunale di Hong Kong ha giudicato rei di “sedizione” oggi, giovedì, due ex redattori del sito d’informazione Stand News, ora chiuso, così come la società editrice del portale.

Si tratta delle prime condanne per questo capo d’accusa, da quando l’ex colonia britannica è tornata alla sovranità della Cina, nel 1997. “La linea adottata” dal sito “era quella di sostenere e promuovere l’autonomia locale” di Hong Kong, ha dichiarato il giudice della corte, aggiungendo che Stand News era “anche divenuto uno strumento per diffamare e denigrare” le autorità centrali di Pechino e “il governo della regione amministrativa speciale”.

Il portale, lanciato nel 2014, ha coperto in modo dettagliato e spesso favorevole il movimento sorto a Hong Kong nel 2019 a favore della democrazia. Venne chiuso due anni più tardi, dopo una perquisizione della polizia, l’arresto dei suoi dirigenti e il congelamento dei suoi beni.

Il reato di “sedizione”, fattispecie un tempo in disuso, viene ormai sempre più chiamato in causa dalla magistratura di Hong Kong, al fine di reprimere il dissenso.

03:07

Hong Kong, opposizione in via d'estinzione

Telegiornale 06.02.2023, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare