Mondo

Trump: "La Spagna resti unita"

Il premier spagnolo Rajoy, che vuole impedire il referendum indipendentista in Catalogna, incassa il sostegno del presidente USA

  • 27 settembre 2017, 11:01
  • 23 novembre, 04:09
Il premier spagnolo Mariano Rajoy e il presidente americano Donald Trump

Il premier spagnolo Mariano Rajoy e il presidente americano Donald Trump

  • keystone

"La Spagna è un grande paese e dovrebbe rimanere unita". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, rispondendo a una domanda sulla Catalogna durante la conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con il premier spagnolo Mariano Rajoy, che incassa, così, il sostegno del magnate americano.

Rajoy, da Washington, ha ribadito il suo appello al buon senso e al dialogo, invitando i catalani che non hanno intenzione di rispettare il dictat di Madrid a non presentarsi ai locali indicati dal governo di Barcellona come sedi dei seggi elettorali.

La Spagna, lo ricordiamo, vuole impedire manu militari e ad ogni costo che i catalani votino al referendum di indipendenza di domenica, dichiarato "illegal" da Madrid. La procura spagnola ha ordinato ai Mossos d'Esquadra, la polizia catalana di cui ha preso il controllo, di recintare i seggi, ma non è chiaro come i Mossos eseguiranno l'ordine. Intanto il quotidiano La Razon ipotizza che il "Govern", a sorpresa, sposti la consultazione dai seggi a internet per aggirare il blocco spagnolo.

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare