Svizzera

Incendio di Bitsch, l'esercito resta sul posto

Aiuto prolungato fino all'8 agosto - Nel weekend attesi nuovi rinforzi

  • 28 luglio 2023, 11:01
  • 4 agosto 2023, 22:17
Un Super Puma impiegato nei giorni scorsi nelle operazioni di spegnimento

Un Super Puma impiegato nei giorni scorsi nelle operazioni di spegnimento

  • keystone
Di: ATS/pon

L'Esercito svizzero continuerà a fornire assistenza nella lotta contro l'incendio boschivo sopra Bitsch, che prosegue da una decina di giorni. L'appoggio nell'ambito dell'aiuto in caso di catastrofe sarà prolungato fino all'8 agosto su richiesta del canton Vallese, ha annunciato venerdì il Dipartimento federale della difesa e della protezione della popolazione. La scadenza dell'impiego era inizialmente fissata per oggi, venerdì 28 luglio.

Gli oltre cento "focolai di calore" presenti nella zona possono far divampare nuovi incendi in qualsiasi momento, precisa un comunicato. I militari in ferma continua della scuola di fanteria 14 e gli specialisti delle Forze aeree continueranno quindi a garantire la sorveglianza con un Super Puma dotato di una telecamera a infrarossi (FLIR) e due veicoli speciali dotati di termocamera.

I pompieri hanno ricevuto nei giorni rinforzi dalla parte francofona del cantone e da altre regioni romande. Ne sono attesi nel fine settimana anche dalla Svizzera tedesca.

Incendio Vallese, polemica sugli elicotteri

Telegiornale 20.07.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare