Ticino e Grigioni

Marco Campanella cuoco dell’anno

Il 32enne chef all’Hotel Eden Roc di Ascona premiato da Gault&Millau, che pubblica la sua guida 2025

  • 30 settembre, 12:01
  • 30 settembre, 12:59
Ti_Press_SA_TPR350219.jpg

Marco Campanella al lavoro

  • tipress
Di: ATS/pon 

Lavora in Ticino il cuoco dell’anno 2025 per Gault&Millau, la guida dei migliori ristoranti di cui lunedì è stata pubblicata la nuova edizione. Si tratta di Marco Campanella, chef al ristorante “La Brezza” dell’Eden Roc di Ascona. Il 32enne si è visto attribuire 19 punti su 20, una valutazione di eccellenza che condivide con altri sei in Svizzera: Tanja Grandits (“Stucki”, Basilea), Peter Knogl (“Cheval Blanc”, Basilea), Franck Giovannini (Hôtel de Ville, Crissier), Andreas Caminada (“Schloss Schauenstein”, Fürstenau), Philippe Chevrier (“Domaine de Châteauvieux”, Satigny) e Heiko Nieder (“Dolder Grand”, Zurigo).

Campanella era già stato “scoperta dell’anno” nel 2019, quando ricevette anche la prima di due stelle Michelin.

Per la seconda volta, Gault&Millau ha attribuito un riconoscimento anche a uno chef “verde”, per il suo impegno nella cucina sostenibile. Il prescelto è Nicolas Darnauguilhem della “Pinte des Mossettes” a Cergniat, nel canton Friburgo.

In totale, la nuova edizione della guida recensisce 880 ristoranti, un centinaio di alberghi gastronomici e i migliori 150 viticoltori del Paese.

24:12

La non commutatività in cucina

La pulce in cucina 21.09.2024, 12:05

  • iStock

Correlati

Ti potrebbe interessare