Da venerdì 20 ottobre a domenica 22 ottobre 2023 torna al Mercato coperto di Giubiasco la rassegna “Sapori e Saperi” una delle più importanti vetrine per le specialità agroalimentari del nostro territorio.
L’evento gratuito, promosso dalla Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) in collaborazione con le principali associazioni del settore agricolo e organizzato da Alpinavera, è un’occasione per il pubblico di scoprire e conoscere meglio prodotti gastronomici nostrani.
Uno degli obiettivi della 22esima edizione è quello di promuovere l’utilizzo di ingredienti locali nelle cucine della ristorazione e delle strutture alberghiere. Proprio nell’ambito della ristorazione uno spazio della Rassegna è dedicato a Ticino a Tavola (iniziativa di GastroTicino) - nel quale i cuochi dimostrano la creazioni di piatti come la millefoglie al “Blu Ticinese”, noci tostate e gocce di uva americana, le polpettine di luganighetta con mostardina di miele ticinese, il mini tortino autunnale al cioccolato e castagne e la spuma all’Idromele e crumble di Farina Bona, il risotto barbabietola mantecato al Blenio e polvere di caffè, che danno risalto ai prodotti locali.
Allo stand di Bio Ticino è possibile provare degli assaggi della cucina di Piero Roncoroni dell’Osteria del Centro di Comano (sabato 21 ottobre 2023, dalle 11 alle 14) e di Kira Ghidoni dell’Osteria Bisnona di Contone (domenica 22 ottobre 2023, dalle 11 alle 14).
Sabato pomeriggio, Carlotta Moretti, food blogger e insegnante di corsi di cucina, presenta il suo primo libro di ricette.
Le filiere che promuovono i saperi dell’agroalimentare
Nei giorni della Rassegna l’UCT Unione Contadini Ticinesi, associazione mantello dell’agricoltura ticinese, è presente con uno stand informativo sul settore primario e varie proposte di intrattenimento. Con la Federazione Orto-Frutticola Ticinese FOFT/TIOR è possibile scoprire le innovazioni nei macchinari agricoli e l’innovazione tecnologica delle serre. Per conoscere meglio la viticoltura locale, le realtà agricola ticinese e i suoi produttori il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) organizza visite ed esperienze gastronomiche aperte a tutti. Grazie alla Federazione Ticinese Produttori Latte è possibile conoscere meglio il mondo del latte e la sua produzione.
Sapori e saperi anche per i più piccoli
La giornata di venerdì è dedicata alle classi scolastiche del Cantone con attività e tour per gli scolari nei vari stand organizzati dal programma “Scuola in fattoria” dell’UCT, un programma che propone attività didattiche per avvicinare i più piccoli al mondo agricolo. Proprio nell’ambito di questo programma è nata la collaborazione tra RSI, la Divisione dell’economia del DFE e l’UCT con “Scuola in fattoria” per la creazione di alcuni video didattici a tema agroalimentare.
Nei cinque video presenti su RSI Kids, i due bambini protagonisti vanno alla scoperta del mondo dei contadini, ponendo delle domande in prima persona e ogni volta introducono un tema diverso: miele, cereali, frutta/verdura, latte e lana.
Latte
RSI Food 12.10.2023, 12:01
Ogni tema viene poi approfondito con una proposta di esercizi, letture, disegni, giochi e attività didattiche da scaricare dal sito. «È un modo diverso di incuriosire e coinvolgere i bambini e allo stesso tempo dar loro delle nozioni corrette. E l’agricoltura è un tema pieno di spunti per fare diverse riflessioni» spiegano gli organizzatori dell’iniziativa.
RSI KIDS propone contenuti e attività dedicate ai più piccoli e spunti per tutta la famiglia.
A scuola di sostenibilità
Il Quotidiano 21.10.2023, 19:37