Il 17 marzo si celebra la Giornata mondiale delle torte e, in Svizzera, le specialità dolci di certo non mancano. Alcune, come la torta di carote o quella di noci dell’Engadina, sono molto note; altre, meno diffuse, custodiscono comunque antiche tradizioni. Tutte raccontano una parte del nostro patrimonio culinario locale.
https://rsi.cue.rsi.ch/food/collezioni/Torte-svizzere-da-non-perdere--1812860.html
Gâteau bullois e quel tocco di cioccolato in più
Composto da pastafrolla farcita con noci caramellate e ricoperto completamente con del cioccolato, il Gâteau bullois è uno dei dolci più famosi del Canton Friburgo. La sua base è simile a quella della torta di noci dell’Engadina e non è un caso: pare che il suo inventore, Eugène Glasson, pasticciere di Bulle, si sia ispirato da un viaggio in Engadina e, per rendere la sua creazione unica, ha deciso di aggiungere alla ricetta del cioccolato. Il dolce con il tempo è diventato una specialità simbolo della cittadina della Gruyère.
Viene prodotta tutto l’anno, ma è particolarmente richiesta in prossimità delle festività invernali. Spesso, infatti, è usata come regalo.
Fidersier Torte: la torta dei bagni termali
La Fidersier Torte è una torta che ricorda i sapori di quella di Linz: si tratta di una torta bassa fatta con un impasto a base di nocciole e farcita con confettura di lamponi. È originaria del Canton Grigioni, nello specifico Bad Fideris, luogo che fino agli anni ’30 rappresentava il bagno termale più importante della Prettigovia e attirava ospiti e visitatori. Alla fine dell’Ottocento il pasticcere Ulrich Boner, responsabile dei dolci nel ristorante del bagno termale, propone una nuova creazione: la Fideriser Torte. La torta viene apprezzata dai clienti e, intorno al 1900, la ricetta arriva alla panetteria del villaggio di Fideris, che oggi è l’unico luogo dove viene ancora prodotta.
Oggi a Fideris esistono diverse versioni della ricetta. In alcune le mandorle sostituiscono le nocciole nell’impasto.
Schlorzifladen: dalla frutta essiccata, una dolce specialità
La Schlorzifladen è una crostata che ha alla base un impasto coperto con una guarnizione di pere essiccate bollite e frullate, e una crema a base di panna. È tipica della Svizzera orientale, in particolare della regione del Toggenburgo. La frutta essiccata era una parte essenziale dei pasti delle famiglie svizzere, fino all’introduzione dei frigoriferi nelle case private negli anni ‘50. In ogni fattoria del Toggenburgo c’era una cassa di legno contenente frutta essiccata come riserva per l’inverno.
https://rsi.cue.rsi.ch/food/serie/cucine-senza-frontiere/Torta-di-pere-Schlorzifladen--1846281.html
Per produrre questa torta si usano le pere dörnbirner, un tipo di pera coltivato esclusivamente nel Toggenburgo. Oggi questo dolce viene prodotto sia da pasticceri che privatamente. Ognuno ha la propria versione della ricetta, ma le pere essiccate non mancano mai, a cui si aggiungono spezie varie come anice o cannella.
Tradizionalmente la Schlorzifladen viene regalata per Natale o consumata la notte di Capodanno.
Zuger Kirschtorte: la torta IGP
Composta da due strati di meringa alle mandorle e nocciole, un pan di Spagna imbevuto di sciroppo al Kirsch e una crema al burro: la Zuger Kirschtorte è una torta di pasticceria raffinata.
La tipica "Zuger Kirschtorte"
Come suggerisce il nome, questa torta è originaria di Zugo. In questa città, dopo aver viaggiato per alcuni anni in Germania, Heinrich Höhn apre una piccola pasticceria insieme alla moglie Hanna. Ispirato dalla produzione di Kirsch locale, Höhn sperimenta per anni la ricetta di una torta imbevuta di questo distillato. Nel 1917 arriva quella che è la ricetta attuale, riscuotendo subito un grande successo. Con la sua torta, Höhn vince numerosi premi in fiere nazionali e internazionali, fatto che spinge diversi pasticceri della città a imitare la sua creazione.
Nel 1943 Höhn vende la sua attività al suo pasticcere capo Jacques Treichler. La pasticceria Treichler ancora oggi produce la ricetta originale e nella sua sede gestisce anche un museo dedicato a questa specialità.
Questo dolce riveste una grande importanza economica e culturale per il cantone e la città di Zugo. Pasqua e Natale sono i due picchi annuali di vendite.
Dal 2015, questa torta è stata riconosciuta come “indicazione geografica protetta”. Secondo il disciplinare la vera Zuger Kirschtorte può essere prodotta solo nel Canton Zugo e deve contenere Kirsch ottenuto da ciliegie coltivate nel Canton Zugo o nella regione del Rigi (cantoni di Zugo, Svitto e Lucerna).
Torta al kirsch
Le ricette 18.02.2013, 17:59