Mondo

Ucraina sotto le bombe di Mosca

Massiccio attacco nella notte su oggi, domenica, su diverse regioni ucraine con missili e droni - Berset chiede "l'immediato ritiro russo"

  • 06.08.2023, 09:30
  • 22.08.2023, 14:31
01:01

Notiziario 09.00 del 6.08.2023

RSI Info 06.08.2023, 09:30

  • keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing 

Tra la sera di ieri, sabato e questa mattina l'esercito russo ha attaccato massicciamente a più ondate diverse regioni del territorio ucraino con missili lanciati dall'aria e dal mare e droni iraniani, ha dichiarato l'Aeronautica militare di Kiev su Telegram.

La contraerea ha intercettato e distrutto 13 missili da crociera Kalibr, 17 missili da crociera Kh-101/X-555 e 27 droni Shahed. "Nelle due ondate i russi hanno usato 14 Kalibr lanciati dal mare e tre missili balistici Kh-47 Kinzhal lanciati dall'aria, successivamente droni, missili Kalibr dal Mar Nero e missili da crociera sparati dal Mar Caspio".

03:25

Ucraina, colpita una petroliera russa

Telegiornale 05.08.2023, 12:30

Intanto le autorità locali della regione di Kharkiv segnalano che due persone sono rimaste uccise e altre quattro ferite nell'attacco con bombe aeree guidate, nella tarda serata di ieri, contro un centro trasfusionale. "I russi hanno colpito con una bomba aerea guidata un edificio non residenziale nel villaggio di Kruglyakivka, nel distretto di Kupyansk, e si è sviluppato un vasto incendio", ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Syniehubov, citato da Unian. Ieri sera a dare la notizia dell'attacco era stato lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Le autorità filorusse affermano che, nel frattempo, un incendio è scoppiato nell'edificio dell'Università di Economia e commercio di Donetsk dopo un bombardamento delle forze ucraine sulla città. "Le unità del ministero delle emergenze hanno localizzato un grave incendio nel distretto di Voroshilovsky a Donetsk", si legge in un comunicato su Telegram citato dall'agenzia russa Tass. Secondo le prime informazioni, avrebbero preso fuoco il tetto e il soffitto dell'edificio per un totale di circa 3000 metri quadrati interessati dalle fiamme. Sono intervenuti 19 mezzi e 91 vigili del fuoco per spegnere l'incendio.

Il presidente della Confederazione Alain Berset chiede "l'immediato ritiro"

Via subito dall'Ucraina: è l'auspicio rivolto alla Russia dal presidente della Confederazione Alain Berset, che esorta peraltro anche a non dimenticare altri focolai di crisi. "La mia posizione è sempre stata chiara: con questo attacco la Russia ha violato palesemente le fondamentali regole internazionali", afferma il 51enne in un'intervista pubblicata dal SonntagsBlick. "Abbiamo bisogno di una soluzione per fermare gli atti di guerra. La Russia deve accettare il diritto internazionale e ritirarsi immediatamente dall'Ucraina. In quanto membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, la Russia ha una responsabilità speciale".

Ma lo stesso Berset - chiede il domenicale - non può quale presidente fare qualcosa riguardo al tema, entro la fine dell'anno? "La Russia ha il diritto di veto, quindi non ci si può aspettare una soluzione in seno al Consiglio di sicurezza dell'ONU", precisa il presidente della Confedrazione.

"Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare gli altri punti critici del mondo", prosegue il capo del Dipartimento federale dell'interno, che ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio federale per fine anno. "In qualità di presidente della Confederazione, quest'anno sono stato in Mozambico, Botswana e Repubblica Democratica del Congo: la solidarietà non riguarda solo il continente europeo, dobbiamo guardare anche oltre".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare